Info tel.+39 349 878 9128 Contatti
Ricerca struttura +
15 Agosto 2018

La bellezza dei Laghi Alimini

Una spiaggia con sabbia bianca e finissima in Puglia? Di fronte ai Laghi Alimini, ecco dove trovarla. Voglio portarti in quella paradisiaca acqua azzurra dove potremo nuotare, fare windsurf e baciarci fino al tramonto.

Gli Alimini sono due laghi piccoli e vicini, separati solamente da un canale chiamato Lu Strittu; un eden dove potrò coccolarti per tutto il tempo ammirando l’Oasi naturalistica che farà da cornice alla nostra vacanza.

Si trovano a nord della città di Otranto. Tu arriva con il treno a Lecce e da lì vengo a prenderti con la macchina, così potremo stare insieme già dal mattino.

Il lago grande ti piacerà molto, perché è circondato da una fascia rocciosa ricoperta da pinete e un’incantevole macchia mediterranea. Voglio farti vedere la Palude Traguano, dove ci sono parecchie sorgenti di cui la principale si chiama Zudrea, è quella che alimenta il lago insieme al mare. Lì potrò fotografarti, come una bellissima ninfa con i capelli raccolti che mi piacciono tanto.

Il Lago grande è salato quasi quanto il mare, proprio perché viene alimentato da questo. Mentre Alimini piccolo è di acqua dolce, chiamato anche Fontanelle, perché alimentato dalla falda freatica del canale Rio Grande.

Intorno ai due laghi si possono ammirare varie specie di piante come l’orchidea di palude, la castagna d’acqua e l’erba vescica, praticamente una pianta carnivora. Sono sicuro che sarai elettrizzata ad osservare questi esemplari, tu che sei appassionata di botanica.

I laghi inoltre, sono un’importante habitat per tantissimi uccelli: la cicogna bianca, il fenicottero, le gru, le oche selvatiche e i cigni, sono tra quelli più comuni delle specie migratorie, che rendono la riserva un’Oasi protetta.

Ci sono anche tanti rapaci come l’aquila minore, il gufo, il barbagianni e la civetta. Ti porto a fare un’escursione anche di notte, chissà, riusciamo a vederne qualcuno, così se avrai paura puoi stringerti a me; so essere un bravo ragazzo anche al buio. Ehi, percepisco il sorrisetto che fai!

Sono sicuro però, di conquistare definitivamente il tuo cuore nel luogo di maggior pregio dell’oasi dei laghi Alimini, la Baia dei Turchi. E’ mozza fiato, proprio come sei tu, è selvaggia e incontaminata, come la tua indole, ed è raggiungibile soltanto a piedi, e tu adori passeggiare. E’ il luogo dove secondo una leggenda sbarcarono i turchi ai tempi della battaglia di Otranto nel XV secolo.

Ci sono molti stabilimenti balneari con tutti i comfort, che la sera si trasformano in bellissime discoteche sulla spiaggia. Voglio vederti ballare.

Andremo a visitare la bellissima cittadina, per camminare mano nella mano nelle vie del centro storico, e andremo a prendere l’aperitivo nel locale più caratteristico che c’è.

Tu meriti questa vacanza e tutto il benessere che la Puglia può offrirti, ed io dopo tanto tempo, finalmente di riabbracciarti e di amarti da più vicino.

Dimmi a che ora arriva il treno ed io sarò lì ad attenderti; non ridere se avrò un mazzo di lisianthus in mano, per te voglio essere l’uomo più galante del mondo.

 

Categoria: Mete e Itinerari

6 commenti

  • Rose
    on 21 Agosto 2018

    Uno scenario magico…sensazioni che arrivano dritte al cuore…

  • Nicola
    on 22 Agosto 2018

    Posto fantastico, un mare meraviglioso, tutto intorno la natura ti sorride e ti abbraccia. Ricordi di molti anni fa. Grazie per questa descrizione, mi hai riportato indietro di 25 anni e hai acceso in me la voglia di tornarci.

  • David C.
    on 1 Settembre 2018

    Una meraviglia assoluta… il luogo, gli animali e l’atmosfera!
    Grazie per avermi fatto vivere un momento di fiaba mostrandomi un luogo che, come amante della Puglia, non conoscevo. Sarà uno dei luoghi per me da visitare e da conoscere.

I commenti sono chiusi.