Info tel.+39 349 878 9128 Contatti
Ricerca struttura +
15 Ottobre 2018

La Focaccia Pugliese e i Panzerotti fritti

Un piatto tipico della Gastronomia Pugliese è la Focaccia, molto apprezzato dai turisti ma sacrosanta per i pugliesi stessi, che non disdegnano di mangiarla a qualsiasi ora della giornata, talvolta accompagnata con mortadella e provolone.

In tutta la regione ci sono panifici di ottima qualità che ne producono di diverse tipologie, con le patate o senza, classica o con varie farciture, ma in ogni modo la focaccia pugliese è un must, a cui molte famiglie non rinunciano nemmeno preparandola in casa.

Per questo Angela tutte le domeniche compie immancabilmente un rito. Si alza alle cinque del mattino e, prima ancora di bere una tazza di caffè, mette tutto quello che serve sul tavolo, e comincia a impastare la farina perché: non è domenica se non c’è la focaccia a tavola,  le dice suo marito.

Con un chilo di farina, mezzo lievito di birra, un pugnetto di sale, due patate lesse di media grandezza e l’acqua di sole, come lei definisce l’acqua appena riscaldata, Angela impasta con l’amore che una massaia sa riversare sul cibo che prepara. E lo fa per accontentare suo marito e perché è orgogliosa di quel movimento di mani che stendono, rapprendono e cospargono farina, che vedeva fare da sua nonna quando era bambina. Rimaneva incantata ogni volta che dal cono di farina ne faceva uscire un cuscino paffuto e morbido che profumava di lievito e di bene.

La casa comincia a profumare della fragranza di focaccia nel forno, un aroma inconfondibile che riempie le narici e delizia il palato prima ancora di averla mangiata.

Nel pomeriggio, Angela la si vede impastare per la seconda volta nella stessa giornata, perché alla sera si fa festa con i Panzerotti fritti.

Per tutti i pugliesi rappresentano il piatto sinonimo di convivialità e occasione per stare insieme in allegria. Si tratta di mezze lune di pasta lievitata ripiene classicamente con mozzarella e pomodoro, ma possono essere farcite con carne, rape e acciughe o addirittura per i palati più audaci con la ricotta forte; un formaggio cremoso di latte vaccino dal gusto leggermente piccante prodotto in questa regione.

Angela in passato li aveva preparati spesso, ma da quando i suoi figli sono sposati, è sempre un pretesto per averli intorno a sé la domenica sera, mentre festaioli i nipotini urlano e si divertono per mangiare i panzerotti di nonna Angela.

Quella pasta dorata a forma di sorriso, rigonfi di bontà con la mozzarella che fila e il pomodoro bollente che rischia di fare ustionare i più frettolosi, mentre i bambini soffiano sulla punta del panzerotto, imitando una banda di paese che con gli ottoni in mano va a fare un corteo in corridoio, nonostante nonna Angela urli loro che si sta seduti e composti a tavola.

La focaccia di patate e i panzerotti fritti sono un ottimo pretesto per venire in Puglia e viverla anche attraverso il gusto e la tradizione.

Categoria: Esperienze