Info tel.+39 349 878 9128 Contatti
Ricerca struttura +
13 Dicembre 2017

I mercatini di Natale in Puglia

(post a cura dalla Redazione TrulliOnLine)

I mercatini di Natale pugliesi durano uno o più giorni e si svolgono nel periodo compreso tra la Festa dell’Immacolata e la vigilia di Natale, principalmente nei fine settimana e nei giorni intorno all’8 e 13 Dicembre (giorno di Santa Lucia).

Le piazze dei paesi accolgono grandi alberi di Natale e i centri storici, decorati a festa con le tipiche luminarie, diventano ancora più suggestivi.

Molte bancarelle fanno bella mostra di addobbi natalizi e statuine classiche del presepe e figure della tradizione pugliese.

Gli artigiani locali espongono creazioni  realizzate con materiali tipici come la cartapesta, la terracotta, la ceramica, la pietra leccese, il giunco, il ferro battuto, i tessuti lavorati al telaio: decorazioni natalizie, gioielli, borse e oggetti d’arredo.

Presso i banchetti di prodotti gastronomici, è possibile degustare e acquistare le prelibatezze locali. Non può mancare una sosta per riscaldarsi con del tipico vincotto e delle ottime pettole*!

Tra i più bei mercatini di Natale in Puglia c’è la famosa “Fiera dei Pupi” a Lecce, che quest’anno si svolge tra il 7 e il 24 Dicembre, all’interno dell’affascinante chiostro dell’Ex Convento dei Teatini. Si tratta di una mostra temporanea di presepi artistici in cui è possibile ammirare la maestria di artigiani della cartapesta, della terracotta e della ceramica pugliese che arrivano da tutta la regione per questo evento che risale addirittura al XVI secolo. Le abili mani dei pupari lavorano anche il fimo, il sughero, il vetro, il polistirolo e il feltro.

Anche la Valle d’Itria offre lo spettacolo, dei centri storici dei paesi e dei borghi  addobbati a festa e pronti ad accogliere calorosamente i visitatori tra stand gastronomici e di artigianato locale, a Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Fasano, Martina Franca. Oltre alla musica per le strade e le giostre per i bambini, qui si può godere di uno spettacolo unico al mondo: i trulli illuminati e addobbati a festa.

Da non perdere, in particolare, l’“Alberobello Christmas Lights Festival”: dal 7 Dicembre al 7 Gennaio, spettacolari installazioni luminose e proiezioni di luci avvolgono in un’atmosfera fiabesca i vicoli, i trulli e i monumenti di questo sito Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Altri eventi che meritano una visita – soprattutto in presenza di bambini – sono il Mercatino di Natale a Fasano che si svolge all’interno del parco giochi “Fasanolandia” il 2 e il 3 Dicembre e dal 7 al 10 dicembre, e “Il Villaggio di Babbo Natale”, nel centro storico di Martina Franca dal 16 Dicembre al 1 Gennaio.

Un modo per vivere appieno la magia di una vacanza nel periodo di Natale in Puglia    è soggiornare in un trullo , per avere una base intima e confortevole per visitare in relax i diversi centri della Valle d’Itria o programmare una gita giornaliera nella vicina Lecce.

C’è ancora qualcuno che pensa che la Puglia sia bella solo d’estate? I mercatini di Natale, col loro connubio perfetto fra tradizione, arte e gastronomia, dimostrano che l’accoglienza pugliese è calorosa anche a Dicembre 🙂

*o Pittule: palline fritte di pasta lievitata, semplici o farcite con patata dolce o baccalà, acciughe, cime di rapa, cavolfiore, capperi, olive nere …

4 commenti

  • Mario Bazzocchi
    on 15 Dicembre 2017

    Quest’anno, visitando la mostra dei presepi nell’ex-convento dei Teatini a Lecce, ho incontrato delle opere d’arte di gran pregio. Una maestria nella cartapesta che, vivendo a Firenze, non conoscevo! Mi hanno stupito alcuni presepi in cartapesta in miniatura, ricchissimi di dettagli e con personaggi molto espressivi. Una festa anche per gli occhi!

  • David C
    on 15 Dicembre 2017

    I mercatini di natale sono più suggestivi al nord… ma comunque grazie per le indicazioni Egidio anche se stavolta non hai risvegliato in me le emozioni consuete!

I commenti sono chiusi.