Il Venditore di Cartellate

cartellate pugliesi

Finalmente è arrivato il periodo dell’anno che Piero adora, il Natale con i tradizionali dolci. A dicembre lui è sempre in giro per le strade del suo paese, addobbate con tante luci sugli alberi, sui balconi e nei negozi.

Piero è un ragazzo solare in sedia a rotelle che in paese tutti conoscono e adorano. Il venditore di cartellate lo chiamano, perché in questo periodo dell’anno va in giro con uno zaino attaccato alla spalliera della carrozzina e una coppa enorme che tiene stretta fra le braccia appoggiate alle gambe, che non si muovono, ma non gli impediscono di andare da solo a vendere questi dolci di Natale che sua madre prepara, e che lui dà ai migliori offerenti.

Le vende a pezzo conquistando la gente con la sua simpatia e una dose di disarmante tenerezza, tanto che tutti gli darebbero anche il doppio di ciò che chiede. Leggi tutto “Il Venditore di Cartellate”

La Puglia e gli eventi dell’autunno-inverno

<La Puglia è una regione accogliente anche dopo l’estate>. Dice Rosa alla sua amica al cellulare. <Vieni, non ti pentirai>.

<Ma cosa vengo a fare? Non possiamo andare al mare, sai quanto sono stata bene da voi questa estate. Adesso è freddo>.

<Scherzi? Qui c’è ancora gente in bermuda. La Puglia è bella anche quando le foglie delle viti sono di un rosso amaranto spettacolare. Dammi retta, prenotiamo una notte in un trullo>.

<In un trullo? Mi stai tentando?>.

<Sarò più perfida allora. Vieni, a Conversano in provincia di Bari organizzano Novello sotto il Castello, sagra con caldarroste e vino>.

<Ah, si beve allora>.

<Hai voglia, quanto vuoi>.

<Figo! E cos’altro organizzate?>.

< A Locorotondo ci sarà La notte dei Giganti, un Festival dei Trampolieri.

Ad Ostuni sempre a novembre, c’è il Festival dell’arte di strada>.

<Caspita! Non smettete di sorprendermi. E cosa fanno di preciso?>.

Leggi tutto “La Puglia e gli eventi dell’autunno-inverno”

La Focaccia Pugliese e i Panzerotti fritti

Un piatto tipico della Gastronomia Pugliese è la Focaccia, molto apprezzato dai turisti ma sacrosanta per i pugliesi stessi, che non disdegnano di mangiarla a qualsiasi ora della giornata, talvolta accompagnata con mortadella e provolone.

In tutta la regione ci sono panifici di ottima qualità che ne producono di diverse tipologie, con le patate o senza, classica o con varie farciture, ma in ogni modo la focaccia pugliese è un must, a cui molte famiglie non rinunciano nemmeno preparandola in casa.

Per questo Angela tutte le domeniche compie immancabilmente un rito. Si alza alle cinque del mattino e, prima ancora di bere una tazza di caffè, mette tutto quello che serve sul tavolo, e comincia a impastare la farina perché: Leggi tutto “La Focaccia Pugliese e i Panzerotti fritti”