Otranto

Otranto è la punta più a est della Puglia, che si affaccia sul Mare Adriatico come un ponte tra Oriente e Occidente, e questo ne ha fatto una bellissima cittadina ricca di storia e di cultura.

Oggi è il compleanno di Miriam, e voglio regalarle una gita in una bella cittadina del sud.

La guardo di tanto in tanto mentre guido, che contempla i campi al bordo della strada: lei preferisce che la giornata scorra così come arriva, non chiede di meglio. Per questo la amo, perché della vita sa vivere ogni momento.

Voglio farle vedere l’albero della vita che si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunziata, ne rimarrà affascinata. Leggi tutto “Otranto”

Il Carnevale di Putignano

Il Carnevale di Putignano racchiude il mio essere, perché sono nato durante le mascherate.

Dal 26 dicembre, giorno di S. Stefano, a Putignano ha inizio il Carnevale più lungo d’Italia e tra i più antichi d’Europa.

Si susseguono momenti di puro divertimento e di satira, processioni e sfilate in una continua fusione di sacro e profano.

<Papà, la nonna mi ha detto che da giovane andava a ballare ai festini di carnevale>.

Laura ride facendo cascare dalla testa il cappello che le sto realizzando.

<Mi ha raccontato che a quei festini ci si divertiva tanto, e ci è andata anche quando era incinta. È vero?>. Leggi tutto “Il Carnevale di Putignano”

I mercatini di Natale in Puglia

(post a cura dalla Redazione TrulliOnLine)

I mercatini di Natale pugliesi durano uno o più giorni e si svolgono nel periodo compreso tra la Festa dell’Immacolata e la vigilia di Natale, principalmente nei fine settimana e nei giorni intorno all’8 e 13 Dicembre (giorno di Santa Lucia).

Le piazze dei paesi accolgono grandi alberi di Natale e i centri storici, decorati a festa con le tipiche luminarie, diventano ancora più suggestivi.

Molte bancarelle fanno bella mostra di addobbi natalizi e statuine classiche del presepe e figure della tradizione pugliese.

Gli artigiani locali espongono creazioni  realizzate con materiali tipici come la cartapesta, la terracotta, la ceramica, la pietra leccese, il giunco, il ferro battuto, i tessuti lavorati al telaio: decorazioni natalizie, gioielli, borse e oggetti d’arredo.

Leggi tutto “I mercatini di Natale in Puglia”