I mercatini di Natale in Puglia

I mercatini di Natale pugliesi durano uno o più giorni e si svolgono nel periodo compreso tra la Festa dell’Immacolata e la vigilia di Natale, principalmente nei fine settimana e nei giorni intorno all’8 e 13 Dicembre (giorno di Santa Lucia).

Le piazze dei paesi accolgono grandi alberi di Natale e i centri storici, decorati a festa con le tipiche luminarie, diventano ancora più suggestivi.

Molte bancarelle fanno bella mostra di addobbi natalizi e statuine classiche del presepe e figure della tradizione pugliese.

Gli artigiani locali espongono creazioni  realizzate con materiali tipici come la cartapesta, la terracotta, la ceramica, la pietra leccese, il giunco, il ferro battuto, i tessuti lavorati al telaio: decorazioni natalizie, gioielli, borse e oggetti d’arredo.

Leggi tutto “I mercatini di Natale in Puglia”

I presepi viventi

Presepi Viventi in Puglia

In Puglia, durante le festività natalizie, i presepi si animano e le statue sono sostituite da attori volontari che danno vita alle scene della Natività creando una magica atmosfera.

Vengono allestiti scenari che ci riportano al tempo dell’antica Betlemme, con scorci di vita quotidiana che fondono tradizione, folklore, sacralità e mistero.

Centri storici, grotte carsiche, vecchi frantoi, androni di palazzi rinascimentali o masserie, dal Gargano alla Valle d’Itria, al Salento, in tutta la Puglia i visitatori si sentono coinvolti dalla calda atmosfera del presepe, durante la quale possono visitare luoghi meravigliosi, gustare le proposte gastronomiche e fare una bellissima esperienza emozionale. Leggi tutto “I presepi viventi”

Natale in Puglia

Il Natale in Puglia lo si sente arrivare già dalla fine di novembre, quando le prime luci compaiono sui balconi delle abitazioni e nell’aria si diffonde l’odore del fumo dei camini misto al profumo di mandarini. L’aria del Natale si fa strada per le vie che si arricchiscono di luminarie e alberi scintillanti, vetrine addobbate, mercatini di ogni genere.

La Puglia è una regione che sente molto questa festività e lo dimostrano le numerose celebrazioni pubbliche che hanno luogo in ogni città e in ogni paese.

Fioccano le manifestazioni culturali: concerti, cori di bambini e adulti, eventi teatrali, rappresentazioni sacre e presepi viventi, e soprattutto riti religiosi, a cominciare dalla Corona d’Avvento e la Novena di Natale, che in alcuni paesi si celebra alle cinque del mattino, per arrivare alla Messa di mezzanotte durante la quale, intonando la celebre Tu scendi dalle stelle, nelle mangiatoie di tutti i presepi viene adagiato il bambinello. Leggi tutto “Natale in Puglia”