Info tel.+39 349 878 9128 Contatti
Ricerca struttura +
Your search results
6 Dicembre 2017

I presepi viventi

In Puglia, durante le festività natalizie, i presepi si animano e le statue sono sostituite da attori volontari che danno vita alle scene della Natività creando una magica atmosfera.

Vengono allestiti scenari che ci riportano al tempo dell’antica Betlemme, con scorci di vita quotidiana che fondono tradizione, folklore, sacralità e mistero.

Centri storici, grotte carsiche, vecchi frantoi, androni di palazzi rinascimentali o masserie, dal Gargano alla Valle d’Itria, al Salento, in tutta la Puglia i visitatori si sentono coinvolti dalla calda atmosfera del presepe, durante la quale possono visitare luoghi meravigliosi, gustare le proposte gastronomiche e fare una bellissima esperienza emozionale.

I presepi viventi vengono realizzati soprattutto nei centri storici perché location suggestive, talvolta con vere e proprie scene teatrali, durante le quali si può passeggiare nei vicoli pieni di botteghe di artigiani, allestite per l’occasione o ancora esistenti che conservano le tracce del lavoro di un tempo, facendo riscoprire antichi mestieri come il maniscalco, l’arrotino, l’impagliatore, la tessitrice, le massaie che impastano il pane o fanno le famosissime orecchiette e i taralli.

Nella provincia di Bari per esempio, ad Alberobello, più di 200 figuranti accompagnano i visitatori nei vicoli illuminati da lumi a petrolio, mentre interpretano scene del teatro popolare, offrendo loro la possibilità di scoprire il territorio e le specialità natalizie.

A Polignano a Mare, viene ricreato un presepe nell’affascinante borgo a picco sul mare. A Valenzano, vengono allestiti il mercato di Gerusalemme e la reggia di Erode, che accolgono il corteo dei Re Magi a cavallo accompagnati fino alla capanna della Sacra Famiglia, tutto corredato da pastori e pecore, bue e asinello, angeli danzanti e figuranti in costumi tipici dell’antica Giudea.

A Biccari in provincia di Foggia, nello scenario del piccolo paese di collina, viene realizzato un presepe vivente in antiche cantine o magazzini del grano, insieme alla degustazione di piatti a base di formaggi, polenta e pettole.

Pezze di Greco, vicinissima alla bellissima Ostuni, organizza un presepe vivente del tutto originale, con un’attenta ricerca storica affiancata ad un lavoro per il Museo della civiltà contadina.

In provincia di Taranto, nelle grotte carsiche di Crispiano dette “del Vallone”, viene allestito il presepe più conosciuto della Puglia.

In provincia di Lecce, sulla collina di Monte Orco di Tricase, si può assistere a un grandissimo presepe su quattro ettari di superficie, dove i figuranti recitano in un paesaggio naturale, riproducendo ambientazioni storiche con la presenza di soldati romani.

Presepi Viventi in Puglia

Dal giorno della vigilia di Natale fino all’Epifania, in un calendario ricco e variegato, tutta la Puglia è impegnata a rivivere il mistero della nascita del Bambin Gesù e a calarsi nella cultura contadina, ben radicata negli animi dei pugliesi, che accolgono sempre più visitatori con la tipica ospitalità che li distingue.

6 commenti

  • Sandra
    on 8 Dicembre 2017

    Un piacevole appuntamento quello di venire su questo blog e leggere i racconti. Un modo per trovarsi a parlare della meravigliosa terra che è la Puglia.
    Continuate cosi!

  • David C
    on 15 Dicembre 2017

    Rendere viva una tradizione alimenta l’emozione…

  • Nicola
    on 16 Gennaio 2018

    Tramandare le tradizioni in questo modo non solo è importante per ritrovare le proprie origini, crea anche importanti momenti di aggregazione.

I commenti sono chiusi.

  • Guestbook

    • Marion und Winfried / 1 Novembre 2019:
      Wonderful holiday experienced in Trullo Giulivo 2019. A special domicile.... »
    • Jacqueline Allenbach / 30 Ottobre 2019:
      Magnifique séjour, Endroit est très calme, très beau dans la... »
    • Marlies Zapletal / 29 Ottobre 2019:
      We spent (only) 4 days at Trulli di Marella and... »
    • jul / 12 Ottobre 2019:
      Wir haben 12 wunderbar entspannte Tag im Trullo di Marella... »
    • Alberto and Irene / 25 Agosto 2019:
      We spend wonderful 2 weeks with our 2 children at... »
  • Contattaci

    Hai una domanda?
    Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione

    Altre info »

  • Dal Blog